4 0 4
Oops, it looks like you are lost ...
Le sospensioni servono per gestire l'automobile e renderla confortevole su qualsiasi terreno. Le sospensioni controllano i movimenti verticali delle ruote. Per fare questo, l'auto utilizza diversi sistemi.
Nella maggior parte dei veicoli le sospensioni sono costituiti da una grande molla elicoidale ed un ammortizzatore. L'ammortizzatore può essere montato all'esterno o all'interno della molla elicoidale. La molla e l'ammortizzatore formano un componente singolo che può essere smontato in un unico pezzo. Di regola, l'ammortizzatore viene guidato tramite la molla elicoidale. Anche il puntone McPherson è composto da una unità ammortizzatore-molla. Ma in questo, il puntone e l'ammortizzatore sono disposti parallelamente.
La pressione della molla agisce su una piastra separata saldata permanentemente al puntone. I puntoni McPherson vengono normalmente utilizzati per l'asse posteriore e sono particolarmente facili da mantenere e sostituire. Spesso, gli ammortizzatori sull’asse frontale e quelli dell'asse posteriore presentano una struttura separata. In alcuni casi, per esempio nei furgoni, l'asse posteriore del veicolo è dotato di una molla a balestra. Questa è costituita da un gruppo di sottili lamine metalliche scorrevoli, montate una sopra l'altra. Gli ammortizzatori sono contengono gas, olio o una combinazione dei due. Negli ammortizzatori a gas, il pistone comprime il gas che crea una pressione ed una resistenza sempre maggiore. In questo modo si previene che la ruota superi i suoi limiti meccanici. Negli ammortizzatori a olio, un olio leggero viene pressato attraverso dei canali stretti, dove ha luogo lo smorzamento.
Oops, it looks like you are lost ...